PRSES e Sicurezza delle scaffalature

Il PRSES o “Persona responsabile della Sicurezza delle scaffalature” è una figura aziendale che ha il compito di verificare lo stato delle attrezzature di stoccaggio e che i metodi di lavoro siano sicuri per prevenire incidenti in ambiente di lavoro. A tale scopo. A tale scopo il PRSES deve garantire ispezioni a intervalli regolari e documentare le verifiche effettuate in un apposito registro. Il suo è un ruolo chiave per la logistica e la distribuzione dell’azienda, richiede una formazione specifica e un continuo aggiornamento sulle normative, sulle procedure di emergenza e sulle tecnologie dei sistemi di stoccaggio.

La figura del PRSES è prevista dalla normativa europea UNI EN 15635 ed è importante per ottemperare agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/08, infatti un problema alle attrezzature può avere conseguenze molto gravi come infortuni anche mortali e danni ai prodotti ed alle strutture. il corretto stato delle scaffalature in magazzino è fondamentale per proteggere la sicurezza dei lavoratori e garantire la qualità delle merci, il PRSES deve valutare i rischi, stimare il pericolo di crollo e provvedere agli interventi richiesti di riparazione o di sostituzione dell’elemento danneggiato.

Il team di RAFRAN Consulenze è a disposizione delle aziende per la verifica del rischio scaffalature ai sensi del D. Lgs. 81/08 e per la formazione del PRSES. Per ogni informazione potete contattarci all’indirizzo commerciale@rafran.it.